Gondelbahn
Gondelbahn
Skifahren
Skifahren
Pistenbully
Pistenbully
Schneeschuhlaufen
Schneeschuhlaufen
Funpark
Funpark
Torrent-LSB
Torrent-LSB
Panoramarestaurant Rinderhütte
Panoramarestaurant Rinderhütte
Snowboarder
Snowboarder
Apéro-Winter
Apéro-Winter

Webcams

Export PDF

Torrenthorn 2997.8 metri d'altitudine

Da Leukerbad con discesa attraverso il bordo SW o attraverso il SE-Couloir (route 694)

Un facile, ma non semplice realizzabile "Quasi tremila" sul lato sud delle Alpi bernesi, con vista magnifica sul gruppo Balmhorn, sulle Valle del Rodano verde e sulle Alpi Vallesi. Le due discese sul bordo SW e attraverso la SE-Couloir non sono male; con un biglietto giornaliero dell'area sciista Leukerbad-Torrent entrambe le piste si possono godere lo stesso giorno. Chi non ha ancora abbastanza, può salire a Schafberg o Majinghorn.

Informazione generali: Opzione a) Bordo SW: AD (abbastanza difficile) 36° a 180 dislivello. Opzione b) Il SE-Couloir: PD+ (poco difficile) 32° a 200 di dislivello. La differenza di altezza della salita è di 270m, la discesa a Torrentalp sono 1080m. La direzione della pendenza varia secondo la salita e dura circa 45 minuti. Il percorso può essere trovato nelle Mappe Nazionali 263S, 264S e 273S da swisstopo.

Punto di partenza: Stazione a monte dell seggiovia superiore, sotto il Torrenthorn-Vorgipfel sopra Leukerbad.

Commenti: Apparecchiatura non necessaria

Salita: Dagli impianti di risalita superiore sulla cresta W abbastana brusca alla cima secondaria del corno Torrent (2889 metri d'altitudine) e piatto verso est fino alla vetta principale.

Discesa:
Opzione a) Discesa via il bordo SW: Tornate dalla cima al punto 2889. Direttamente sul versante sud-ovest (36° su 180 di dislivello, l'accesso a circa 40°). Al sud-ovest attraverso la valle di Mengele e la sua continuità, la Chumme (o sulla sinistra di esso, sopra i lati ombrosi) a Torrentalp (1919 metri d'altitudine). Sulla stradina alla stessa chiamata stazione intermedia della cabinovia Flaschen-Rinderhütte.
Opzione b) Discesa attraverso il SE-Couloir: Tornate contro il Vorgipfel e a sinistra in un trogolo. Alla sua fine, ingresso sottile nella SE-Couloir (400m alto, il più alto 200 di dislivello 32°). In basso al punto 2337 al Wysse Lake. Via la terrazza del monte Schafberg per la transizione a Schnydi (2394 metri d'altitudine). Qui, senza salire lasciare la SE-Couloir presso 2540m a destra, attraversate una terrazza più alta e una breve, pericolosa per Schnydi. Accanto ai percorsi Horlini (route 696-698) dopo Torrentalp-Leukerbad, Albinen o Guttet.

Contatto

My Leukerbad
Sezione impianti sportivi
Tel. +41 27 472 81 10
info@leukerbad.ch

Sezione Tourismo

Tel. +41 27 472 71 71
info@leukerbad.ch

My Leukerbad AG

My Leukerbad AG - insieme nel futuro. Tutte le informazioni della nuova My Leukerbad AG, le dite appartenenti e futuri investimenti si trovano qui!

365 giorni al anno godersi Leukerbad con laLeukerbad Card 365 per solo CHF 550.00 al anno.